CGC — Termini e condizioni generali

1. ambito di applicazione

I pre­senti Ter­mini e Con­di­zioni Gene­rali rego­lano il rap­porto tra www.med4skin.ch, rappre­sen­tata da digi­tal­ex­pert AG in 8834 Schin­del­legi (di seguito deno­mi­nata DEX), e i suoi cli­enti. Fanno ecce­zione gli accordi scritti con­giunti in cui i sin­goli punti sono stati modi­fi­cati o inte­grati e accett­ati da DEX.

DEX si riserva il diritto di modi­fi­care questi ter­mini e con­di­zioni in qual­si­asi momento. Le CGC attuali e valide sono dis­po­ni­bili sul nos­tro sito web.

 

2. conclusione del contratto

Il cont­ratto tra DEX e il cli­ente si con­clude con l’or­dine cor­retto attra­verso il nego­zio online del sito e la con­ferma scritta da parte di DEX. Gli accordi ver­bali non sono suf­fi­ci­enti come con­clu­sione del cont­ratto.

Il cli­ente è ten­uto a garan­tire il ris­petto delle dis­po­si­zioni di legge appli­ca­bili, com­prese quelle del­l’UFSP, durante l’uti­lizzo delle appa­rec­chia­ture acqui­s­tate.

 

3. Prezzi

Se non diver­sa­mente indi­cato, i prezzi sono espressi in fran­chi svi­z­zeri, esclusi IVA, con­segna, imballag­gio e assi­cu­ra­zione. Ser­vizi come la for­ma­zione o i mate­riali di con­sumo devono essere ordi­nati e pagati sepa­ra­ta­mente, se non diver­sa­mente con­cordato.

 

4. consegna

La con­segna avviene soli­ta­mente con breve pre­av­viso a par­tire dal magazz­ino. Se la merce non è dis­po­ni­bile a magazz­ino al momento del­l’or­dine, la con­segna suc­ces­siva sarà assi­cu­rata al più presto. Non dà diritto al cli­ente di rece­dere dal cont­ratto di acquisto se la nuova data di con­segna rien­tra in un peri­odo ragio­ne­vole. Allo stesso modo, ciò non auto­rizza il cli­ente ad avan­zare richieste di ris­ar­ci­mento danni di qual­si­asi tipo nei con­fronti di DEX.

DEX non può essere ritenuta responsa­bile per ritardi di con­segna dovuti a cause di forza mag­giore non impu­ta­bili a DEX (guerra, ter­re­moto, scio­pero, ordini uffi­ci­ali, ritardi dei for­ni­tori, ecc.) In questi casi, il ter­mine di con­segna sarà ade­gua­ta­mente pro­lung­ato.

Se gli obblighi cont­rat­tuali, com­presa la man­canza di un paga­mento con­cordato, non ven­gono ris­pett­ati, il ter­mine di con­segna sarà pro­ro­gato per il tempo neces­sa­rio all’a­dem­pi­mento di tale obbligo.

 

5. pagamento

Il paga­mento dei ser­vizi ordi­nati viene sempre effet­tuato in anti­cipo o con carta di cre­dito. DEX decide le pos­si­bili vari­anti come la nor­male fat­tu­ra­zione, il paga­mento men­sile o altre opzioni di paga­mento a seconda della situa­zione. In questi casi, in caso di ritardo nel paga­mento si appli­cherà un inter­esse di mora del 5%.

Con il rice­vi­mento da parte di DEX del prezzo di acquisto, che è a libera dis­po­si­zione di DEX, l’obbligo di paga­mento del cli­ente si con­sidera adem­pi­uto.

 

6. Esportazione

I pro­dotti sono desti­nati esclu­si­v­a­mente all’uso in Svi­z­zera o nel Liech­ten­stein.

 

7. riserva di proprietà

La merce con­seg­nata rimane di pro­prietà di DEX fino al com­pleto paga­mento del prezzo di acquisto. In questi casi, la merce non può essere spostata in altri luoghi senza il con­senso scritto di DEX fino al com­pleto paga­mento.

Al fine di pro­t­eg­gere la pro­prietà di DEX, il cli­ente è ten­uto a col­la­borare a tutte le misure neces­s­a­rie a tale scopo.

 

8 Accettazione, ispezione e notifica dei difetti

Ogni con­segna viene con­troll­ata da DEX prima della spe­di­zione. Se non diver­sa­mente con­cordato, la con­segna avverrà a spese e a rischio del cli­ente.

Il cli­ente è ten­uto a veri­fi­care la pre­senza di difetti visi­bili al momento del rice­vi­mento della merce e a segnal­are imme­dia­ta­mente per iscritto a DEX even­tuali difetti. I reclami e le segnalazioni di difetti rela­tivi alle con­di­zioni della merce sono validi solo se ci ven­gono segnalati per iscritto entro 7 giorni dal rice­vi­mento della merce. Se non lo fa, la con­segna si con­sidera accett­ata.

Even­tuali difetti dov­ranno essere eli­mi­nati entro un ter­mine ragio­ne­vole; la decis­ione di sosti­tuire o riparare la merce sarà presa da DEX. È escluso il diritto di con­ver­sione (recesso dal cont­ratto) da parte del cli­ente.

Se il danno da tras­porto è rico­no­sci­bile, la spe­di­zione deve essere accett­ata con riserva e il vet­tore inter­es­sato deve essere avvi­sato imme­dia­ta­mente.

 

9 Trasferimento di benefici e rischi

Nel momento in cui la merce lascia il magazz­ino di DEX per essere con­seg­nata al cli­ente, il bene­fi­cio e il rischio pass­ano al cli­ente. Ciò vale anche se, ad esem­pio, l’in­stal­la­zione presso i locali del cli­ente avviene suc­ces­si­v­a­mente, cioè dopo la con­segna da parte di DEX.

 

10. Installazione

Se un dis­po­si­tivo deve essere instal­lato da DEX, questo deve essere con­cordato sepa­ra­ta­mente. In questa sezione ven­gono regis­trati i lavori di pre­pa­ra­zione neces­sari al cli­ente per l’in­stal­la­zione.

Se non diver­sa­mente con­cordato, i costi di instal­la­zione sono a carico del cli­ente.

 

11 Garanzia

La gar­an­zia per i nuovi appa­rec­chi cor­risponde al peri­odo minimo di gar­an­zia di 24 mesi pre­visto dalla legge svi­z­zera. I reclami rela­tivi a mate­riali pale­se­mente sca­denti o a difetti di cos­tru­zi­one saranno ripa­rati o sosti­tuiti da DEX nel più breve tempo pos­si­bile. In caso di ven­dita di appa­rec­chia­ture usate, la gar­an­zia sarà ridotta al peri­odo minimo di gar­an­zia pre­visto dalla legge, pari a 12 mesi. La gar­an­zia decorre dal momento del tras­fe­ri­mento del­l’uso e del rischio al cli­ente.

La gar­an­zia com­prende la ripa­ra­zione o la sosti­tu­zi­one dei pezzi rifi­utati, ma non i costi e le spese del per­so­nale di assis­tenza, che saranno fat­tu­rati. Le parti sosti­tuite diven­tano di pro­prietà di DEX. La merce rifi­utata può essere resti­tuita solo con il nos­tro con­senso. La merce resti­tuita senza un motivo giu­sti­fi­cato ai sensi della legge o delle nostre CGC non sarà accett­ata. I costi della spe­di­zione di ritorno sono a carico del cli­ente.

DEX non è responsa­bile per i danni cau­sati da uso o mani­po­la­zione impro­pri, manu­ten­zione ina­de­guata, manu­ten­zione difet­tosa o impro­pria, nor­male usura. DEX declina inoltre qual­si­asi gar­an­zia o responsa­bi­lità nel caso in cui il cli­ente ese­gua per­so­nal­mente ripa­ra­zioni non appro­vate da DEX o uti­lizzi pezzi di ricam­bio non pro­ve­ni­enti da DEX.

Tutti i mate­riali di con­sumo, così come le bat­te­rie, i fusi­bili, le lam­pade o le bat­te­rie rica­ri­ca­bili non sono coperti dalla gar­an­zia.

La gar­an­zia è sospesa fin­ché il cli­ente non è in ritardo con i paga­menti.

 

12. Responsabilità

DEX è responsa­bile della con­segna della merce nel­l’am­bito della gar­an­zia. È espres­sa­mente esclusa la responsa­bi­lità per il ris­ar­ci­mento di danni diretti o indi­retti deri­vanti dal man­cato adem­pi­mento degli obblighi cont­rat­tuali. In par­ti­co­lare, DEX non sarà responsa­bile per la per­dita di pro­fitti, la per­dita di pro­du­zi­one, la per­dita di ordini o per reclami da parte di terzi. Ciò vale anche nel caso in cui il guasto di un’­ap­pa­rec­chia­tura DEX com­porti un’in­ter­ru­zi­one del­l’at­ti­vità.

L’ap­pli­ca­zione di pro­dotti cos­me­tici per trat­ta­menti med­ico-cos­me­tici deve sempre essere effet­tuata secondo un pro­to­collo defi­nito e da per­so­nale spe­cia­liz­zato auto­riz­zato. DEX non si assume alcuna responsa­bi­lità per l’uso impro­prio dei pro­dotti o per l’uso dei pro­dotti da parte di per­so­nale non auto­riz­zato.

In caso di for­ni­tura di ser­vizi, DEX sarà responsa­bile solo in caso di dolo e colpa grave. Anche in questi casi, tut­ta­via, DEX non sarà in alcun caso responsa­bile per man­cati pro­fitti, per­dita di pro­du­zi­one, per­dita di ordini o per reclami da parte di terzi.

 

13 Giurisdizione

Si appli­cano le dis­po­si­zioni del diritto svi­z­zero. Il luogo di adem­pi­mento e il foro com­pe­tente esclu­sivo per il cli­ente e DEX è il comune di Feu­sis­berg, Can­ton Svitto.

 

 

 

Schin­del­legi, 30 dicembre 2022